sabato 28 gennaio 2017

293


- Slideshow -

Alla modella confido " il mio occhio è pigro se lo sapessero i committenti dei miei quadri perderei il lavoro; ti vedo mi accorgo che l'occhio non è pigro, ma vede quello che ha sempre desiderato vedere ". Nel pomeriggio siedo su una panchina in un giardino vicino casa. Il cane mi ha sbriciolato a morsi il taccuino in cui scrivo poesie. Un orientale mi chiede se può sedere. Qualche minuto di silenzio domande sulla città, parliamo di William Carlos William, di Allen Ginsberg, Frank O'Hara, mi chiede se scrivo poesie, gli rispondo di no. Prima di andarsene apre una sacca estrae un taccuino una penna, me li regala. La sera la luna pare essere un lampadario luminoso in un bar di Berlino, la ragazza indossa un abito color porpora. Si avvicina all'angelo al banco, gli parla d'amore: " è necessario che ti parli / spesso sono stata sola, ma non ho mai vissuto sola /quando ero con qualcuno eravamo spesso felici, ma allo stesso tempo tutto sembrava un caso / queste persone erano i miei genitori ma avrebbero potuto essere altri / i miei fratelli dagli occhi marroni avrebbero potuto averli verdi, avere idee diverse / la figlia del tassista una mia amica avrebbe potuto tradirmi / amavo un uomo avrei potuto lasciarlo li e andare via con uno sconosciuto incontrato per strada.../...dammi la mano, ma non darmela e distogliere lo sguardo da me / credo che questa sera ci sia la luna nuova, nessuna notte è più tranquilla, nessun spargimento di sangue in città / non ho mai giocato con nessuno, tuttavia non ho mai aperto gli occhi, ora è una cosa seria / finalmente diventa una cosa seria, sono i nostri tempi che non sono seri ? / non sono mai stata sola, mi sarebbe piaciuto rimanere sola, la solitudine significa stare in me / questa sera finalmente sono sola, devo porre fine a una coincidenza. La luna nuova della decisione, non so se c'è un destino, ma c'è una decisione: decidere il tempo / non solo la città ma tutto il mondo sta prendendo parte alla nostra decisione / noi due siamo ora più di noi due, incarniamo qualcosa, stiamo rappresentando la gente, i colori in cui tutti sognano il medesimo sogno, stiamo decidendo il gioco di tutti / sono pronta adesso, è il tuo turno, teniamo il gioco in mano, ora o mai più, hai bisogno di me / non c'è più storia della nostra, quella di un uomo una donna che sarà una storia di giganti, invisibile, una storia di antenati / guarda i miei occhi sono l'immagine della necessità del futuro di tutti /. La scorsa notte ho sognato uno sconosciuto come mio uomo / solo con lui avrei potuto dire ciò che ho detto / tutto per lui, accoglierlo dentro in me circondati da un labirinto di felicità. Quell''uomo sei tu. 

* Alcuni chiarimenti su ciò che ho scritto

Il post è composto da tre parti di film. L'incipit da Rembrandt di Peter Greenaway. La parte centrale da Paterson di Jim Jarmusch. Il finale dal monologo  tratto da Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. 
   
         

Nessun commento: